Privacy Policy Cookie Policy
Brain
brain
europa
critic
Coloro cui sfugge completamente l'idea che è possibile aver torto non possono imparare nulla, tranne la tecnica. (Gregory Bateson)
Vai ai contenuti
Valutare l'impatto di un documento scientifico, Ciation advantage (OACA)?
APPLICAZIONI
Scopo di questa pagina
Lo sviluppo del Web sta comportando una trasformazione del modello editoriale scientifico che si sposta verso l'Open Access. L'impatto di una pubblicazione scientifica si misura principalmente con il numero di citazioni ricevute nell'ambito della comunità di riferimento. Esso dipende sia dalla qualità e originalità intriseca della pubblicazione sia dalla credibilità maturata dal suo autore. La credibilità di un ricercatore e l'impatto delle sue pubblicazioni si misurano effettuando due tipi di analisi: (1) Analisi Quantitativa: misura l'impatto (di un autore, di un istituto di ricerca, di una rivista scientifica, di una pubblicazione, ecc) e si avvale di metodi bibliometrici/webometrici, vale a dire dell'applicazione di metodi matematici e statistici a libri, articoli ed altri mezzi di comunicazione. (2) Analisi Qualitativa: verifica (pre-pubblicazione o post-pubblicazione) della qualità e originalità del singolo contributo scientifico effettuata con un processo di peer review.
La ricercatrice Allison Langham-Putrow et al., nel 2021 hanno condotto uno studio e scrivono: "L'editoria accademica si basa sull'economia del dono del mondo accademico in cui gli autori forniscono contenuti gratuitamente e gli editori e i revisori tra pari donano il loro tempo per rivedere quel contenuto. Prima dello sviluppo di Internet, i costi di stampa, spedizione e altre operazioni erano compensati dagli abbonamenti degli utenti e delle istituzioni. Man mano che l'editoria divenne più commercializzata nella seconda metà del 20° secolo, i prezzi degli abbonamenti alle riviste iniziarono ad aumentare, superando sia l'inflazione che i budget universitari. Nonostante il passaggio dalla carta stampata all'elettronica, i prezzi sono solo aumentati."
Via via che gli studi sul vantaggio citazionale indotto dall'open access si moltiplicano, Frontiers ha citato "43 studi su 58 hanno confermato l'esistenza di un vantaggio di citazione OA".
doc scientifico
La mia domanda è: stiamo producendo un impatto?
Punto chiave di questa pagina
Open Access Research Outputs Receive More Diverse Citations: L'obiettivo dell'accesso aperto è consentire a più persone di leggere e utilizzare i risultati della ricerca. Un'associazione osservata tra risultati di ricerca altamente citati e accesso aperto è stata rivendicata come prova di un maggiore utilizzo della ricerca, ma ciò rimane controverso. Inoltre, un numero di citazioni più elevato non implica necessariamente un uso più ampio, ad esempio citazioni di autori provenienti da più luoghi.
Punti di riflessione
L'impatto di una pubblicazione scientifica si misura principalmente con il numero di citazioni ricevute nell'ambito della comunità di riferimento. Esso dipende sia dalla qualità e originalità intriseca della pubblicazione sia dalla credibilità maturata dal suo autore.
-
Negli ultimi due decenni, l'esistenza di un vantaggio di citazione ad accesso aperto (OACA) - aumento della citazione di articoli resi disponibili ad accesso aperto (OA) - è stata oggetto di molte discussioni. Sebbene siano state condotte ricerche sostanziali per rispondere a questa domanda, i risultati sono stati contraddittori e inconcludenti. Abbiamo condotto una revisione sistematica per confrontare gli studi sulle citazioni con gli articoli OA e non OA. Una ricerca sistematica di 17 database ha tentato di catturare tutti gli studi pertinenti scritti dal 2001. Il protocollo è stato registrato in Open Science Framework. Abbiamo incluso studi con un confronto diretto tra articoli OA e non OA e come risultato abbiamo riportato la citazione a livello di articolo. Sono stati inclusi sia studi randomizzati che non randomizzati. (Allison Langham-Putrow)
-
E' l'assioma, la convinzione o il paradigma di partenza che condiziona la percezione, la valutazione e la conclusione che poi ne consegue, se cambia l'assioma di partenza si modifica tutto il processo percettivo e di conseguenza cambia l'interpretazione della realtà. Siamo esseri abitudinari, abbiamo bisogno di conferme, abbiamo bisogno di sapere che la nostra realtà è stabile ed è quella che abbiamo definito e tradotto in convinzioni, che sono strumenti concettuali di tipo interpretativo. (Doriano Dal Cengio p.212 del libro "La realtà delle cose)
Da cosa dipende l'impatto di un documento accademico

Il metodo proposto in questa pagina non pretende di valutare la credibilità di un ricercatore o di un documento scientifico, bensì di aiutare gli studiosi/studenti a selezionare criticamente i migliori articoli/libri utili al loro scopo, sia nel campo delle scienze dure (matematica, fisica, informatica, medicina, ecc) che di quelle umane (sociologia, linguistica, letteratura, arte, ecc). Per approfondire gli aspetti teorici sui quali si fonda la credibilità della ricerca scientifica andare alla pagina Credibilità scientifica.


Lo sviluppo del Web sta comportando una trasformazione del modello editoriale scientifico che si sposta verso l'Open Access.

Nel modello tradizionale gli elevati costi di sottoscrizione alle riviste scientifiche erano sostenuti dai sottoscrittori e limitavano l'accesso a larghi strati della comunità scientifica soprattutto delle nazioni meno sviluppate. Nell'Open Access i costi di pubblicazione sono sostenuti dagli autori e dai loro sponsor scientifici e i tempi di pubblicazione online sono fortemente ridotti. Questo fenomeno sta comportando la disponibilità gratuita online di un numero sempre più elevato di pubblicazioni scientifiche il cui standard qualitativo dipende dalla correttezza del processo di verifica (peer review). Si stanno affermando nuove forme di peer review (open o social) il cui esito è in corso di valutazione.


L'impatto di una pubblicazione scientifica si misura principalmente con il numero di citazioni ricevute nell'ambito della comunità di riferimento. Esso dipende sia dalla qualità e originalità intriseca della pubblicazione sia dalla credibilità maturata dal suo autore.

L'impatto di una pubblicazione scientifica si misura principalmente con il numero di citazioni ricevute nell'ambito della comunità di riferimento. Esso dipende sia dalla qualità e originalità intriseca della pubblicazione sia dalla credibilità maturata dal suo autore
Verifiche

La credibilità di un ricercatore e l'impatto delle sue pubblicazioni si misurano effettuando due tipi di analisi:

  • Analisi Quantitativa: misura l'impatto (di un autore, di un istituto di ricerca, di una rivista scientifica, di una pubblicazione, ecc) e si avvale di metodi bibliometrici/webometrici, vale a dire dell'applicazione di metodi matematici e statistici a libri, articoli ed altri mezzi di comunicazione.


  • Analisi Qualitativa: verifica (pre-pubblicazione o post-pubblicazione) della qualità e originalità del singolo contributo scientifico effettuata con un processo di peer review.

Processo di valutazione scientifica
Fase1: effettua l'analisi quantitativa dell'impatto/credibilità dell'autore e delle citazioni ricevute dal documento in esame Fase2: costruisce una mappa concettuale che aggrega i concetti principali e ne individua le connessioni
cliccare per accedere alle singole fasi del processo
Lo sviluppo del Web sta comportando una trasformazione del modello editoriale scientifico che si sposta verso l'Open Access. Si stanno affermando nuove forme di peer review (open o social) il cui esito è in corso di valutazione
La ricercatrice Allison Langham-Putrow scrive: "Il potenziale per la pubblicazione OA di aumentare le citazioni è stato articolato per la prima volta in uno studio empirico sull'informatica nel 2001. Dal 2001, ci sono stati molti studi che supportano e confutano l'esistenza di un vantaggio di citazione ad accesso aperto (OACA). Sebbene esistano molti studi primari rilevanti e alcuni studi secondari su questo argomento, l'influenza dell'OA sulla citazione rimane poco chiara, in particolare se si considera la gamma di discipline, fonti di dati, modelli editoriali e altri fattori contestuali. In una revisione critica, Davis e Walters hanno riscontrato un notevole aumento del numero di download per gli articoli pubblicati OA ma nessuna chiara evidenza di OACA. Inoltre, Davis e Walters hanno scoperto che gli studi che hanno trovato vantaggi di citazione per OA non sono riusciti a "controllare adeguatamente le variabili confondenti. In una recensione narrativa, Turk hanno osservato che gli studi OACA variavano notevolmente in termini di piattaforme di raccolta dati utilizzate (ad es. Scopus, Google Scholar), diversi tipi di pubblicazione (ad es. articoli, riviste, documenti di conferenze) e diverse discipline analizzate, che potenzialmente hanno influenzato la varietà dei risultati."
La razionalità richiede impegno personale!
Iscriviti alla Newsletter di pensierocritico.eu per ricevere in anteprima nuovi contenuti e aggiornamenti:
Scrivi, se non sei d'accordo
Se ritenete che le tesi del "punto chiave" non vengano sufficientemente supportate dagli argomenti presenti in questa pagina potete esprimere il vostro parere (motivandolo).
Inviate una email con il FORM. Riceverete una risposta. Grazie della collaborazione.
Libri consigliati
a chi non vuole correre il rischio di ingannarsi sulla credibilità dei documenti scientifici
Spesa annua pro capite in Italia per gioco d'azzardo 1.583 euro, per l'acquisto di libri 58,8 euro (fonte: l'Espresso 5/2/17)

Pagina aggiornata il 17 maggio 2023

creative commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 2.5 Generico
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 2.5 Generico
Torna ai contenuti