Concetti legati alla credibilità - Pensiero Critico

Brain
brain
europa
critic
Coloro cui sfugge completamente l'idea che
è possibile aver torto non possono imparare nulla,
tranne la tecnica. (Gregory Bateson)
Vai ai contenuti

Concetti legati alla credibilità

TEORIE > CONCETTI > CREDIBILITA'
Puoi condividere questa pagina:
Le tre dimensioni della credibilità (Fonte, Messaggio, Mezzo)
Cliccare per ingrandire
Il punto chiave

La credibilità è la probabilità di essere creduti. La credibilità non risiede in una persona, in una fonte, in un mezzo o in un messaggio: essa è una qualità percepita da un Ricevente in un Emittente.

La credibilità è frutto di una relazione tra due entità che sono: un ricevente (è sempre una persona) e un emittente.  L'emittente ha sempre tre dimensioni che "costruiscono" la sua credibilità e il suo potere persuasivo; esse sono: la credibilità della FONTE (persona fisica, istituzione, redattore, autore, ecc), la credibilità del MESSAGGIO (costituita dai parametri del contenuto della comunicazione), la credibilità del MEZZO di comunicazione (Giornale, Programma TV, Programma Radio o Internet).

La credibilità dei mezzi di comunicazione è cambiata

Questo sito si occupa di valutare la credibilità della fonte e del messaggio di un Emittente, proponendo delle applicazioni sia per i mezzi di comunicazione tradizionali (Giornali, Riviste scientifiche) che per i mezzi digitali (Siti web, Blog, Microblog).

Riguardo alla generica credibilità che oggi viene attribuita ai vari mezzi di comunicazione, esistono dei sondaggi che mostrano un declino della credibilità attribuita ai mezzi convenzionali (TV, giornali), una conferma del mezzo radiofonico e una crescita dei mezzi digitali distribuiti attraverso la rete Internet.
Nel box a fianco viene mostrato l'esito di un sondaggio 2011 svolto in Italia dal Censis.

Reputazione dei media
Reputazione dei media secondo l'opinione degli italiani nel 2011 (dal 9° Rapporto Censis/Ucsi)

__________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

I concetti che ruotano attorno al concetto di credibilità sono parecchi e, nella mappa concettuale qui sotto riportata,  vengono indicati e definiti secondo le attribuzioni fatte da Guido Gili (2005, La credibilità. Quando e perchè la comunicazione ha successo. - Rubbettino Editore).

I concetti legati alla Credibilità

________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

La razionalità richiede impegno personale!
Iscriviti alla Newsletter di pensierocritico.eu per ricevere in anteprima nuovi contenuti e aggiornamenti:
Bibliografia (chi fa delle buone letture è meno manipolabile)


Scrivi, se non sei d'accordo
Se ritenete che le tesi del "punto chiave" non vengano sufficientemente supportate dagli argomenti presenti in questa pagina potete esprimere il vostro parere (motivandolo).
Inviate una email con il FORM. Riceverete una risposta. Grazie della collaborazione.
Libri consigliati
a chi non vuole correre il rischio di affidarsi a risultati online inaccurati, falsi o fuorvianti
Spesa annua pro capite in Italia per gioco d'azzardo 1.583 euro, per l'acquisto di libri 58,8 euro (fonte: l'Espresso 5/2/17)

__________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Pagina aggiornata il 2 dicembre 2012

Copyright 2012-2020
creative commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 2.5 Generico
Torna ai contenuti