Come classificare le proprie fonti informative - Pensiero Critico

Brain
brain
europa
critic
Coloro cui sfugge completamente l'idea che
è possibile aver torto non possono imparare nulla,
tranne la tecnica. (Gregory Bateson)
Vai ai contenuti

Come classificare le proprie fonti informative

Teorie > Concetti > Credibilità
Puoi condividere questa pagina:
Credibilità delle fonti informative

In generale la credibilità aumenta dalle fonti primarie a quelle terziarie perchè si suppone che l'accettazione di una fonte nel livello superiore presupponga la verifica della sua attendibilità. Ad esempio se un evento pubblico è stato documentato e diffuso da una agenzia di stampa (fonte primaria) si suppone che possa essere incluso in un articolo giornalistico (fonte secondaria) solo dopo un'attenta verifica da parte del giornalista; infine l'articolo del giornalista potrà essere incluso in una bibliografia o enciclopedia (fonte terziaria) solo dopo una ancora più attenta verifica da parte del redattore. In questo sito si trovano alcuni esempi: per la credibilità di una fonte primaria andare alla pagina Valutare un MicroBlog, per la credibilità di una fonte terziaria andare alla pagina Credibilità di Wikipedia.

Analisi della credibilità attribuita dagli utenti USA alle reti TV e ai giornali online nel 2016
Il punto chiave

Vi sono almeno tre tipi di fonti: primarie, secondarie e terziarie; la credibilità aumenta dalle fonti primarie a quelle terziarie.

credibilità
Classificazione fonti informative
Classificazione di questo sito

Questo sito può essere considerato una fonte secondaria e i riferimenti posti nella bibliografia delle sue varie pagine sono: o fonti primarie (video youtube, interviste, dati sperimentali, ecc) o fonti secondarie (Testi saggistici, articoli di giornale recenti, commenti critici, ecc).

Esempio di fonti informative in varie discipline
fonti primarie secondarie terziarie
Esempio tratto dal website della University of Michigan, che riporta l'attribuzione di fonte primaria, secondaria e terziaria nell'ambito di diverse discipline.

________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

La razionalità richiede impegno personale!
Iscriviti alla Newsletter di pensierocritico.eu per ricevere in anteprima nuovi contenuti e aggiornamenti:
Bibliografia (chi fa delle buone letture è meno manipolabile)
Scrivi, se non sei d'accordo
Se ritenete che le tesi del "punto chiave" non vengano sufficientemente supportate dagli argomenti presenti in questa pagina potete esprimere il vostro parere (motivandolo).
Inviate una email con il FORM. Riceverete una risposta. Grazie della collaborazione.
Libri consigliati
a chi non vuole correre il rischio di affidarsi a risultati online inaccurati, falsi o fuorvianti
Spesa annua pro capite in Italia per gioco d'azzardo 1.583 euro, per l'acquisto di libri 58,8 euro (fonte: l'Espresso 5/2/17)

__________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Pagina aggiornata il 12 febbraio 2017

Copyright 2012-2020
creative commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 2.5 Generico
Torna ai contenuti