Privacy Policy Cookie Policy
Brain
brain
europa
critic
Coloro cui sfugge completamente l'idea che è possibile aver torto non possono imparare nulla, tranne la tecnica. (Gregory Bateson)
Vai ai contenuti
Ottobre 2023
NEWSLETTER
Newsletter 32
pensierocritico.eu
Il focus di questa newsletter è la simbiosi, intendendo con questo termine l'importante concetto di "endosimbiosi" scoperto dalla biologa evoluzionista Lynn Margulis negli anni sessanta del Novecento, e descritta nel libro "Symbiotic Planet", che comporta una rivoluzione epistemologica, poichè i due assi su cui si fonda, sia pure a livello biologico sono due:
la cooperazione e la relazione. Riguardo alla "cooperazione", la teoria propone che due individui sopravvivono, biologicamente, non in quanto "in competizione", quanto soltanto se capaci di "cooperazione", cioè capaci di instaurare rapporti di forza mutuamente favorevoli.
Riguardo alla "relazione", occorre che vi sia un ambiente comune ai due individui, nel quale possono sorgere tutte le relazioni e nel quale i potenziali simbionti si scambiano informazioni, si nutrono e dal quale vengono nutriti, un ambiente che questi modificano e dal quale vengono incessantemente modificati. E' questo l'ambiente dove è nato quello slancio primordiale di ogni vita animale e vegetale che chiamiamo "vita". Appare subito evidente che questi due principi confliggono con ciò che aveva proposto la teoria dell'evoluzione fino ad allora, cioè la "legge del più forte".
Ecco perchè vi sono stati forti resistenze all'accoglimento della teoria dell'endosimbiosi dove alla logica della selezione si sostituisce la logica della cooperazione, della costruzione comune: perchè questo ribaltamento dei motivi di successo di una società vengono ribaltati da ciò che il pensiero umano ha proposto finora per lo sviluppo sociale. Immaginare che alla base dell’evoluzione non vi sia la neutralità della sopravvivenza dell’uno rispetto all’altro, bensì un’idea endosimbiotica che prevede che due organismi, assumendo una nuova forma o configurazione reciproca, riescano ad aumentare pacificamente il loro campo di sopravvivenza, cioè il numero e il tipo di ambienti in cui svilupparsi estendendo il proprio campo vitale reciproco, significa immaginare una diversa morfologia dei processi naturali.

I temi trattati sono:

  • Il mondo degli olobionti
  • Microbiota Revolution
  • DNA e microbioma
  • Cos'è una cellula umana
creative commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 2.5 Generico
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 2.5 Generico
Torna ai contenuti