Processo valutazione microblog: Cosa? - Pensiero Critico

Cerca nel sito
Privacy Policy
Vai ai contenuti

Menu principale:

Processo valutazione microblog: Cosa?

Applicazioni
Puoi condividere questa pagina:
Scopo: valuta accuratezza e verificabilità dei messaggi di un microblog


Questa analisi coinvolge almeno due aspetti:

  • Accuratezza dei messaggi e delle fonti (link a website/blog): dipende dal tema trattato e dalla competenza specifica del lettore; richiede la capacità di distinguere i dati (o fatti) dalle opinioni, e i contributi originali dalle fonti di riferimento

  • Verificabilità dei contenuti dei messaggi e delle fonti: vengono verificati i riferimenti ai quali i messaggi si richiamano e le relative fonti; anche questo aspetto dipende dalla competenza specifica del lettore


Secondo una ricerca condotta nel 2011 da alcuni ricercatori statunitensi su un campione di 1443 utenti volontari che hanno valutato 43.738 tweets, è emerso che mediamente solo il 41% dei tweets meritavano di essere letti. I ricercatori suggerirono i seguenti accorgimenti a coloro che scrivono dei tweet:

  • chiarire il contesto di riferimento del tweet

  • non essere criptici pur con le limitazioni imposte dai 140 caratteri

  • aggiungere un commento personale soprattutto se si invia un re-tweet

  • non eccedere nell'uso di hashtag

  • usare messaggi diretti

Il rapporto Followers/Following

Uno dei parametri che segnalano la credibilità di un microblog è il rapporto tra utenti che seguono (followers) e utenti seguiti (following).


Neal Schaffer, un esperto di social media, ha ipotizzato tre condizioni per valutare tale rapporto:

  • rapporto alto (es:10 = 100 followers/10 following) : se si inviano regolarmente dei tweet di buona qualità, lentamente il numero di followers cresce e il rapporto potrà arrivare, anche se con difficoltà a 10 (o superarlo di molto se l'autore è un personaggio pubblico). Questo rapporto indica una credibilità alta, conquistata nel tempo per notorietà e mediante la presenza su altri media (blog, giornali, ecc)


  • rapporto unitario (1 = 100 followers/100 following): anche se si seguono 100 persone la percentuale di esse che, di converso, ricambierà l'interesse diventando un following di solito è del 20-30%; questi utenti vengono denominati friends. Il rapporto unitario è molto equilibrato e indica una credibilità sufficiente.


  • rapporto basso (es: 0.1 = 10 followers/100 following): questa è la tipologia degli spammer i quali sperano che seguendo quante più persone possibile, queste ricambino il favore diventando loro follower indipendentemente dalla qualità dei loro tweet. Questo rapporto indica una credibilità bassa.

Followers
Ti do ancora due ore
per dire qualcosa di interessante

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________

Domande

Accuratezza

1.  I contenuti dei tweet  sono coerenti con il profilo culturale dell'autore?

2. Il contenuto del tweet è scritto correttamente, senza refusi, errori ortografici o uso di acronimi e abbreviazioni ingiustificate?

3. I tweet sono lunghi, cioè si nota che l'autore tende a utilizzare tutti i 140 caratteri a sua disposizione?

4. I titoli dei tweet permettono di capire immediatamente l'argomento trattato?

5. Il testo dei tweet è costituito da asserzioni chiare e usa parole chiave efficaci, evitando proposizioni con negazioni e vocaboli ambigui?

Verificabilità

6. I tweet sono corredati da link al website  o blog che riporta l'intero contenuto o notizia?

7. Il rapporto tra Followers e Following ha una correlazione con la credibilità degli utenti. In generale maggiore è questo rapporto maggiore è la credibilità.

Tweets Link Occurence
Solo il 19% dei tweets contiene un link secondo l'esperto di marketing virale Dan Zarrella.
 Link Occurence
La percentuale di links sale al 57% nei retweets, infatti essi vengono usati per azioni di marketing virale.

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________

Pagina aggiornata il 16 ottobre 2012

 
copyright 2012-2016 Licenza Creative Commons
I contenuti di pensierocritico.eu sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Protected by Copyscape Web Plagiarism Check
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu