Processo valutazione blog - Fase2: Perchè? - Pensiero Critico

Brain
brain
europa
critic
Coloro cui sfugge completamente l'idea che è possibile aver torto non possono
imparare nulla, tranne la tecnica.  
(Gregory Bateson)
Vai ai contenuti

Processo valutazione blog - Fase2: Perchè?

Applicazioni
Puoi condividere questa pagina:
Scopo: valuta la finalità che il blog si propone (vendere, informare, convincere, ecc.)

Dovrebbe essere l'analisi più facile, ma non è così quando il blog è "personale" e non vende esplicitamente prodotti, ma idee, notizie, opinioni. Infatti, spesso, lo scopo non viene dichiarato esplicitamente. Inoltre, se il blog non tratta  un argomento in particolare, ma è solo un diario personale che riporta emozioni, sentimenti e pensieri in libertà  nessuna valutazione di credibilità è possibile nè necessaria.

freccia

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________

Domande

1. è specificato lo scopo (e anche il tema trattato) che il blog si prefigge? Ad esempio: vendere prodotti o servizi, informare, educare, influenzare la pubblica opinione su temi specifici, ecc.

2. In relazione allo scopo del blog, a che tipo di pubblico esso sembra rivolgersi? Questa domanda ha lo scopo di evidenziare il grado di approfondimento richiesto dalla categoria di persone alle quali si rivolge (ad esempio: per blog di informazione sanitaria: medici, paramedici o pazienti; per blog educativi: insegnanti, studenti o pubblico generico; per blog scientifici: ricercatori o studenti)

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________

Pagina aggiornata il 1 febbraio 2012

Copyright 2012-2019
creative commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 2.5 Generico
Torna ai contenuti